“TEMPO PRESENTE” CON IL CRIC E LE RIVISTE DI CULTURA a Firenze RiVista, alle Murate dal 22 al 24 settembre 2023

“TEMPO PRESENTE” CON IL CRIC E LE RIVISTE DI CULTURA

a Firenze RiVista, alle Murate dal 22 al 24 settembre 2023

 

Al Festival delle «riviste indipendenti italiane», che avrà per titolo “Aria, Acqua, Terra, Fuoco” ci sarà, per la prima volta, una significativa rappresentanza del CRIC con TEMPO PRESENTE.

Domenica 24: incontro “Un giacimento di idee” con Valdo Spini, Carlo Benedetti, Severino Saccardi e Alberto Aghemo. Si presenteranno il Catalogo Cric 2023 e lo speciale di TEMPO PRESENTE “Riviste di cultura, patrimonio nazionale”.

Al Festival delle «riviste indipendenti italiane», che avrà per titolo “Aria, Acqua, Terra, Fuoco” ci sarà, per la prima volta, una significativa rappresentanza del CRIC con TEMPO PRESENTE.

Domenica 24: incontro “Un giacimento di idee” con Valdo Spini, Carlo Benedetti, Severino Saccardi e Alberto Aghemo. Si presenteranno il Catalogo Cric 2023 e lo speciale di TEMPO PRESENTE “Riviste di cultura, patrimonio nazionale”.

 

 

Il 22, 23 e 24 settembre si svolgerà a Firenze (presso il complesso delle Murate) il Festival Firenze RiVista. Un Festival delle «riviste indipendenti italiane» che si tiene da alcuni anni, registrando una notevole partecipazione di pubblico, soprattutto giovanile, e dando spazio a una pluralità di pubblicazioni (dedicate a temi di carattere artistico, letterario, antropologico, ecologico-sociale…). All’edizione 2023 (che avrà per titolo Aria, Acqua, Terra, Fuoco) ci sarà, per la prima volta, una significativa rappresentanza del CRIC.

Un modo per creare anche un’occasione di dialogo e di raccordo e un momento di condivisione fra riviste di lungo corso (come i «Quaderni del Circolo Rosselli», «Testimonianze» e «Tempo Presente», che parteciperanno al Festival) e le nuove realtà maturate nel mondo giovanile e tra le nuove generazioni. Esperienze diverse che hanno in comune il desiderio, la volontà e la determinazione di lavorare per mantenere aperta e viva una modalità di approfondimento e di lavoro culturale che trova, anche negli anni 2000, una significativa espressione nella «forma Rivista».

 

All’interno del nutrito programma di Firenze RiVista (fatto di dibattiti, workshop, interventi musicali…), si collocano le iniziative delle riviste del CRIC che partecipano al Festival. Questi, gli incontri programmati:

Venerdì 22 settembre, ore 18.00, Sala Wanda Pasquini

I «Quaderni del Circolo Rosselli» presentano:

Il futuro dell’Italia nell’Europa dei conflitti

Riscrivere il ruolo italiano nell’Unione Europea tra politica, economia e lavoro

con Simona Bonafé (deputata, ex parlamentare europea), Andrea Puccetti (curatore del volume su L’Italia nell’Unione Europea), Giulio Saputo (segretario generale aggiunto del Movimento Europeo in Italia), Valdo Spini (direttore dei «Quaderni del Circolo Rosselli» e presidente del CRIC).

 

Sabato 23 settembre, ore 18.00, Sala Wanda Pasquini

«Testimonianze» presenta:

La grande alluvione

Ripensare la memoria del 1966 a Firenze nell’età dei cambiamenti climatici

con Davide Drei (già sindaco di Forlì, impegnato nel mondo della cooperazione), Francesco Danesi della Sala (antropologo culturale e direttore di «Alea»), Giorgio Valentino Federici (docente emerito dell’Università di Firenze e presidente del «Centro documentazione sulle alluvioni» di Firenze), Severino Saccardi (direttore di «Testimonianze» e vicepresidente del CRIC).

 

Domenica 24 settembre, ore 11.00, Sala Wanda Pasquini

Il Coordinamento Riviste Italiane di Cultura presenta:

Un giacimento di idee

Eredità e missione delle riviste di cultura in Italia nel Tempo Presente

con Alberto Aghemo (direttore di «Tempo presente»), Carlo Benedetti (redattore di «Lungarno» e «In fuga dalla bocciofila»), Severino Saccardi (direttore di «Testimonianze» e vicepresidente del CRIC), Valdo Spini (direttore dei «Quaderni del Circolo Roselli» e presidente del CRIC).

In questo incontro viene fatto riferimento, in particolare, ai contenuti del volume di «Tempo Presente» su Riviste di Cultura, patrimonio nazionale e al Catalogo delle Riviste del CRIC.

All’interno degli spazi riservati alla manifestazione, sarà presente anche un Tavolo delle riviste del Cric partecipanti al Festival.

 

SCARICA IL PROGRAMMA – COMUNICATO STAMPA

You may also like...