È uscito il “Quaderno” numero 1/2023 di TEMPO PRESENTE, dal titolo GAETANO SALVEMINI. TESTIMONIANZE INTERVISTE E DOCUMENTI, di Mirko Grasso in collaborazione con Alberto Aghemo

Il testo ripropone il percorso salveminiano avviato oltre due anni fa sulle colonne di TEMPO PRESENTE con una serie di interviste, raccolte da Mirko Grasso, a intellettuali e testimoni che hanno conosciuto il grande storico di Molfetta: da Ernesto Galli della Loggia a Liliana Gadaleta Minervini, da Giuseppe De Rita a Giuliana Gargiulo, da Raffaele Colapietra ad Alberto Benzoni. Il “Quaderno” è inoltre arricchito da un’intervista a Emilio Luongo con alcuni inediti di Ernesto Rossi e dalla registrazione – che si può ascoltare mediante QR Code – di due interviste rilasciate da Salvemini nel 1941 alla Nbc e nel 1955 alla Rai. Il volume riproduce anche un ampio e originale album fotografico.

La pubblicazione è stata realizzata con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia e in collaborazione con la Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini, la Fondazione Giacomo Matteotti-ETS, la Fondazione Giuseppe Di Vagno, i Poli Biblio-museali di Puglia e altre istituzioni, per i tipi dell’Editore Kurumuny e con il patrocinio del Comitato Nazionale Salvemini 150°; pp. 182, ISBN 9791281083189, € 18,00.

LEGGI LA POSTFAZIONE DI ALBERTO AGHEMO

 

You may also like...